servizio sociale
bilancio sociale
leggi il Bilancio Sociale 2016


Nel caso di una Cooperativa Sociale tale strumento ha un significato del tutto particolare per la peculiaritĂ  dell'impresa, legata al preciso ed inequivocabile compito di mutualitĂ  esterna intesa come operato a favore del "benessere della collettività" e per la complessitĂ  di dover agire non su prodotti ma con persone, quindi sulla relazione. Parimenti la valorizzazione del rapporto con gli stakeholder interni, attraverso la condivisione, la partecipazione e il coinvolgimento attivo, risulta fondamentale e diviene sempre più determinante per la promozione e diffusione dei valori, dei saperi e degli stili di azione della nostra cooperativa.

Il desiderio di valorizzare il nostro documento fa esplicita leva sulla trasparenza quale elemento forte di comunicazione dell'impresa verso l'esterno, ma anche quale strumento gestionale e di cambiamento organizzativo.

Il Bilancio Sociale consente inoltre la verifica della ricchezza sociale prodotta e distribuita, la valutazione del contributo sociale raggiunto e delle performance d'impresa, con l'obiettivo di evidenziarne le potenzialità e le criticità. In questo senso, il Bilancio Sociale diviene strumento di programmazione delle attivitĂ  della cooperativa.
Il Bilancio Sociale é rendicontazione, comunicazione sociale e consuntivo dell'agire sociale. Ma prima di tutto, almeno per noi, énarrazione di una storia e di un percorso. Una storia fatta di passione e competenza, di professionalità e volontariato, di sogni, progetti e difficoltà.


Fanno, ad esempio, parte di questo insieme: i clienti, i fornitori, i finanziatori (banche e azionisti), i collaboratori, ma anche gruppi di interesse esterni, come i residenti di aree limitrofe all'azienda o gruppi di interesse locali.