Ri.Ca.Ri.Ca
Bonifica Amianto
 Servizi correlati
Documenti
 

Ri.Ca.Ri.Ca.

Il progetto Ri.Ca.Ri.Ca. (Ritiro cartucce rigenera cambiamento) è promosso dal Consorzio Farsi Prossimo, dalla Caritas Ambrosiana di Milano in collaborazione con il WWF Lombardia, Legambiente e Regione Lombardia come ente patrocinante.

  • Finalit√†

Il progetto si propone la trasformazione di rifiuti in nuove risorse valorizzando la tutela ambientale, creando nuovi posti di lavoro nell’ambito della cooperazione sociale e del mondo del no-profit. Una parte dei proventi, inoltre, √® utilizzata per il finanziamento di progetti CARITAS.

  • Cosa sono i rifiuti speciali e perch√© √® necessario aderire al progetto

Le cartucce esauste sono rifiuti speciali secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 152/2006. Chiunque abbia una stampante in ufficio è un produttore di questa categoria di rifiuti che vengono classificati come speciali, non smaltibili insieme alla frazione secca indifferenziata, in quanto il contenuto delle cartucce è estremamente inquinante. Il progetto si rivolge quindi a tutti i produttori ma in particolare ai comuni, alle scuole e alle grandi aziende.

IL NOSTRO SERVIZIO

La cooperativa Il Grigio  è iscritta all'Albo Nazionale Gestori Ambientali destinato alle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti speciali ed è regolarmente iscritta al sistema di tracciabilità SISTRI.
Nel concreto Il Grigio offre il servizio di raccolta delle cartucce per stampanti laser e a getto d'inchiostro, fax e il conferimento del materiale al centro specializzato di recupero e riciclaggio.


Nel dettaglio il servizio comprende:
 

  1. La fornitura gratuita di apposito ECO_BOX e la sua installazione presso gli stabili aziendali. L'ECO_BOX è realizzato con cartone ondulato (45 x 32 x 62 cm) ed è da posizionare in ambienti riparati ma accessibili ai nostri operatori
  2. Ritiro periodico e programmato dell'ECO_BOX
  3. Consegna del materiale raccolto, in nome e per conto del cliente, al centro autorizzato dalla legge per il recupero e lo smaltimento.
  4. Compilazione dei formulari di identificazione rifiuti previsti dalla legge e invio della copia al cliente
  5. Regolare iscrizione al SISTRI

Zone d'intervento:


Province di Lecco, Como, Sondrio
Comuni della Provincia di Lecco che hanno già aderito al Progetto:

Comune di Olginate - Comune di Galbiate - Comune di Varenna - Comune di Sirtori - Comune di Lomagna - Comune di Premana - Comune di Pagnona