servizio sociale
bilancio sociale
leggi il Bilancio Sociale 2014
 
 

Il servizio di inserimento lavorativo

Scopo del servizio è la riacquisizione del diritto al lavoro e una reale integrazione nel tessuto sociale ed economico del territorio.
Tale servizio é basato sulla personalizzazione dell'intervento attraverso la elaborazione di un progetto di Inserimento lavorativo concordato con i Servizi di riferimento Pubblici (Servizio di Collocamento mirato per le Fasce Deboli della Provincia di Lecco, Centro Servizi Formativi di Lecco, Centro Psico-sociale, Unità  psichiatrica dell'Ospedale di Lecco e di Merate, Servizi sociali dei Comuni) e Privati (Consorzio Consolida).

Nel progetto si definiscono i tempi e le modalità  della presa in carico, le condizioni contrattuali, gli obiettivi finali, le verifiche, il tipo di lavoro assegnato.

In base al soggetto, si possono privilegiare gli aspetti risocializzanti o più propriamente lavorativi. La finalità  primaria comunque è quella di offrire strumenti e situazioni utili affinchè la persona trovi un proprio equilibrio all'interno dell'ambito lavorativo, che possa avere ricadute positive anche sulla sfera privata e sociale e valutare la possibilità  di un inserimento in ambienti non protetti.
Il successo di un progetto di inserimento si misura con il raggiungimento di tutti gli obiettivi preposti.